Al cor gentil rempaira sempre amore

La Camuna era entrata in classe con la sua falcata energica e il gonnellone lungo fino al polpaccio. Sembrava sorridere.

Era quasi inguardabile per noi ragazze degli anni ottanta con il Moncler e la borsa con gli orsetti appoggiata distrattamente sul banco.

Negli ultimi  mesi durante le ore di italiano e storia avevamo affrontato solo due argomenti i Camuni, che le aveva permesso di guadagnare il suo soprannome sul campo, e il dolce stilnovo. Io ero seduta in fondo alla classe, svogliatamente attenta, mancavano solo due ore e poi finalmente il weekend.

Avevo promesso a mia mamma di tornare in fretta da scuola per prendermi cura di Simo, ma Cri mi aveva chiesto di fare il giro largo passando davanti al bar per vedere se c’era Luca. Oggi era il suo compleanno, ma era anche san Valentino e lui non si era fatto sentire.

La Camuna iniziò la sua lezione:  “Ragazze oggi vi vorrei parlare di una poesia di Guido Guinizzelli, un autore del dolce stilnovo”

 “Ci risiamo”, dissero i miei occhi a Silvia che sedeva dall’altra parte della classe.

Al cor gentil rempaira sempre amore

come l’ausello in selva a la verdura;

Al cuore nobile corrisponde sempre l’amore, come l’uccello nel bosco torna fra il verde. L’amore e il cuore gentile, essendo stati creati dalla natura nello stesso istante, sono tra loro inscindibili, come è inscindibile la luce dal sole e il calore dalla fiamma.

Questo è l’Amore.

Questo verso si era depositato dentro di me senza che io me ne fossi neanche resa conto. Era li in un silenzioso angolo del cuore e oggi l’ho sentito di un rumore totalizzante. Sarà che ieri ero un po’ giù, sarà che sono una romanticona, ma è così che voglio che sia il mio amore per te.

Premo invio e l’SMS parte. Ciao Amore, buon san valentino.

R.V.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...